Cross Training

I più moderni macchinari fitness hanno ormai imprigionato il frequentatore medio di palestra in una quasi totale perdita di coscienza del proprio corpo. Glia allenamenti stile Crossfit nascono nasce per educare le persone a riappropriarsi di esso attraverso l’esecuzione dei più naturali movimenti esistenti. I movimenti FUNZIONALI.

Il Cross Training rende necessario allenare tutti i percorsi metabolici bilanciando gli effetti di tutti, rendendo l’atleta praticante di un “fitness totale”. Gli atleti di Cross Training si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del Sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

Il Cross Training è allenamento di tutte le capacità fisiche generali del corpo umano così definite:

  1. resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  2. resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  3. forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  4. flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
  5. potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  6. velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  7. coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  8. agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
  9. equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  10. precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Il Cross Training migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro in tutti questi ambiti grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche:

  • durata, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l’allenamento (attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo);
  • coordinazione,agilità,equilibrio e precisione si esercitano con la pratica (attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso);
  • potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l’allenamento.